Presso lo Sport Center di Via Aosta, 2 a Milano, il Maestro Echelli insegna 3 discipline:


Il Goju-Ryu della Scuola Shorei-Kan (scuola della cortesia e delle buone maniere) viene insegnato privilegiandone l’aspetto artistico, come avveniva ad Okinawa prima della diffusione mondiale di quest’arte, invece di quello agonistico.

Il fine di questo karate, quindi, non è come vincere in gara, bensì come diventare persone migliori attraverso la pratica dell’arte.


Il Kobudo Shorei-Kai, creato dal Maestro Tamano come estensione del metodo Shorei-Kan, studia le armi tradizionali di Okinawa, ed in particolare le cinque armi principali: il Bo, il Tonfa, il Sai, il Kama ed il Nunchaku.

Il programma di Kobudo dello Shorei-Kai comprende lo studio delle tecniche di base (Kihon), i kata classici e didattici, e la pratica di kumite regolamentati come i bunkai e kiso kumite.


La preparazione atletica per l’arte marziale comprende esercizi di stretching, potenziamento muscolare e cardiovascolare, nonché l’apprendimento di una corretta respirazione.

Il Daruma Taiso consiste di una serie di esercizi finalizzati a potenziare i muscoli di braccia, gambe e tronco, a sciogliere le giunture e a massaggiare gli organi interni.